L’Aloe è un buon affare in Italia

Italia e Aloe Vera

Di Daniel Avaro, CEO, Aloetrade America LLC

L’Italia e l’aloe hanno una lunga relazione. Sul mercato italiano è presente una grande varietà di prodotti a base di aloe. In Italia possiamo trovare molti prodotti a base di aloe, dai famosi succhi di aloe ai cosmetici e agli alimenti all’aloe.

In tutta Italia, un’ampia varietà di shampoo all’aloe, balsami all’aloe, creme per il corpo all’aloe, creme per il viso all’aloe, cosmetici all’aloe e altri prodotti per la cura personale all’aloe sono offerti negli ipermercati, supermercati, farmacie, erboristerie, negozi di alimentari, negozi di cosmetici, bar e negozi di cosmetici all’aloe, anche le caffetterie. La maggior parte dei prodotti a base di aloe si trovano oggi in Italia.

Produzione di Aloe in Italia

L’Aloe è prodotta in Italia su scala medio/piccola. Esistono coltivazioni locali di aloe in Campania, Molise, Puglia e Sicilia, principalmente di aloe arborescens.

Alcuni anni fa ho visitato piccole aziende agricole vicino a Valguarnera Carropepe, Piazza Armerina e Regalbuto in provincia di Enna, in Sicilia, dove veniva coltivata l’aloe arborescens.

Ho anche visto una coltivazione di aloe arborescens (piantagione di medie dimensioni) in una proprietà mentre viaggiavo in autobus da Caltanisetta a Catania, in Sicilia, in una località chiamata Ramacca. Mi è stato detto che altre piantagioni di aloe si trovano a Custonacci e Marsala nel Trapani, in provincia di Palermo.

La maggior parte delle piantagioni di aloe in Italia sono della varietà arborescens. La maggior parte delle piantagioni di aloe si trovano nel Sud Italia, ad eccezione di una piccola piantagione in Molisse. Gli stabilimenti di trasformazione, invece, sono localizzati nel centro e nel nord-est dell’Italia.

Anche se ci sono alcune piccole aziende coinvolte nel business dell’aloe in Italia, crediamo che ci siano interessanti opportunità di investimento per nuovi progetti sull’aloe, a partire dalla nuova coltivazione di aloe nella parte meridionale dell’Italia fino alle nuove industrie di lavorazione dell’aloe in tutta Italia.

Le nuove opportunità risiedono nella coltivazione e lavorazione dell’aloe vera (aloe barbadensis miller), non della varietà aloe arborescens miller, poiché le normative europee hanno avuto un impatto grave sui prodotti fabbricati con tale varietà.

Negli ultimi anni, Aloetrade America ha venduto prodotti a base di aloe vera in Italia – cura della pelle, succhi e marmellate – e ha fornito assistenza tecnica a imprenditori e privati italiani in piccoli progetti sull’aloe. Ma ora ci sono più opportunità nella produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti a base di aloe vera.

Aloetrade America ha il know-how e la tecnologia per assistere le grandi aziende italiane, le piccole e medie imprese italiane e gli investitori individuali che desiderano entrare nel business dell’aloe in Italia.

Dalla preparazione di un Business Plan al trasferimento di know-how per piantagioni di aloe o industrie di lavorazione dell’aloe, possiamo offrire pacchetti completi alle parti interessate in Italia.

In realtà, in tempi in cui l’Italia ha bisogno di posti di lavoro e nuovi investimenti, i progetti sull’aloe sono una buona opportunità di investimento in Italia e Aloetrade America potrebbe essere il tuo partner in tali attività.

Se tu o la tua azienda desiderate sviluppare un nuovo prodotto all’aloe o un nuovo prodotto con aloe in Italia, siamo il partner giusto e possiamo aiutarvi con formule e processi.

Leggi i nostri servizi di assistenza tecnica e trasferimento tecnologico per investire nel business dell’aloe in Italia.

Se hai un’idea imprenditoriale per l’Italia, lo sviluppo di un nuovo prodotto in Italia in cui è richiesta l’aloe o desideri entrare nel settore dell’aloe in Italia, contattaci inviando un messaggio con i dettagli completi a aloetrade@gmail.com o visita la nostra pagina dei contatti.

Grazie molto